Archivi e biblioteche digitali della modernità letteraria italiana

Ad900 archivio del 900 letterario italiano

Atti del convegno

pubblicati gli Atti del convegno "Tradizione e modernità"

Il volume, curato da Simone Magherini, raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Firenze nell’ottobre 2006, in cui si sono tirate le fila della ricerca, avviata nel 2004, dal titolo Archivio Digitale del ’900 letterario italiano (AD900), cui hanno partecipato, insieme con il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» dell’Università di Firenze, il Centro di Studi «Guido Gozzano-Cesare Pavese» dell’Università di Torino, l’Archivio del Novecento in Liguria dell’Università di Genova, l’Archivio del Novecento dell’Università di Roma.

Coordinatore nazionale è Gino Tellini che nella presentazione dà conto dei risultati ottenuti, avvertendo che il titolo scelto per il convegno sottintende non solo «il proposito di tutelare il patrimonio del passato con l’ausilio della moderna tecnologia» ma anche l’augurio di una mediazione fruttuosa «tra sentimento del tempo e progettazione del nuovo, tra tradizione e innovazione».

Tradizione e modernità. Archivi digitali e strumenti di ricerca, Convegno di Studi, Firenze 27-28 ottobre 2006, a cura di Simone Magherini, presentazione di Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina («Biblioteca Palazzeschi, 7»), 2009, pp. IX- XVII e 1-226.