Archivi e biblioteche digitali della modernità letteraria italiana

Ad900 archivio del 900 letterario italiano

Programma informatico

La piattaforma web per la gestione e la consultazione degli archivi

La piattaforma di AD900 è la personalizzazione ad uso del progetto del programma ArcheoTheke di Progettinrete per la schedatura, l'inventariazione e la consultazione di archivi storici. Caratteristica peculiare della piattaforma è che tutte le operazioni di inserimento e di consultazione degli archivi e dei fondi sono effettuate attraverso un normale browser; le informazioni sono quindi rese disponibili nella Intranet o in Internet.

Il programma nasce dall'esigenza di offrire agli operatori uno strumento efficiente ma di facile utilizzo, nel pieno rispetto degli standard di catalogazione: la piattaforma permette di descrivere fondi, serie e unità documentarie con un tracciato conforme agli standard ISAD(G), mentre per Enti e Soggetti produttori il tracciato è conforme agli standard ISAAR(CPV).

L'applicazione consente all'operatore di creare liberamente strutture ad albero, senza vincoli nel numero e nella tipologia dei livelli che possono essere modificati sia durante la schedatura, sia in fase di riordino.

Ad ogni oggetto creato possono essere associate non solo immagini, ma anche altri oggetti multimediali e persino le trascrizioni, sulle quali è possibile effettuare delle ricerche linguistiche avanzate.

Il programma è in grado di gestire documenti di qualsiasi tipo e forma e consente di personalizzare ulteriormente sia il tracciato di classificazione che l'interfaccia di inserimento.

Per l’accesso alla consultazione sono disponibili numerosi livelli differenziati di ricerca e di navigazione, in base alle specifiche esigenze di accesso alla documentazione che i singoli Archivi partecipanti al progetto intendono adottare.


CREDITI
Analisi e progettazione: Giovanni Salucci, Marco Biffi
Sviluppo applicazione: Giovanni Salucci
Interfaccia e grafica: Andrea Tasso, Maurizio Rago